Rockin' Mentana

Associazione Culturale

La Giraffa Impertinente

 

Mentana

 

HOME PAGE ITALIANO

 

HOME PAGE ENGLISH

The Association

 

Associazione Culturale La Giraffa Impertinente is a not-for-profit, non commercial cultural association founded in Mentana in 2013 by people with diverse backgrounds and a strong will to create cultural interactions

Our goal is to create long lasting cultural paths in our territory, trying to explore all forms of culture enhance the cultural life in our town and in the surrounding areas, networking with other associations and cultural realities.

We focus on our territory, our land and culture. We are convinced that knowing where we are, what our landscape is, which are our cultural, social and historical roots is vital to progress in the everyday building of the society we live in.

The association is not linked in any way to any political party and expresses diverse thoughts, views, ideas, ideologies, faiths.

 

Festa dell'Europa, 9 maggio

 

Giornata della Diversità Culturale, 21 maggio

 

Rockin' Mentana, 6 giugno

 

Parla come Sandokan, 19 Settembre

 

Giornata dell'Alimentazione, 16 ottobre

 

Giornata Mondiale della Montagna, 11 dicembre

 

Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante, 28 e 29 aprile 2015

 

 

 

Associazione Culturale La Giraffa Impertinente

 

Musica in Festa § Rockin' Mentana

ALBUM FOTOGRAFICI

La trasmissione di Ghostrack Webradio su Rockin' Mentana del 6/6/15

RELAZIONE Rockin' Mentana § Musica in Festa del 6 giugno 2015

RELAZIONE Rockin' Mentana § Musica in Festa 6/6/15 con foto

 

Rockin' Mentana è un progetto dell'Associazione Culturale La Giraffa Impertinente per promuovere la musica indipendente nel nostro territorio e per promuovere il nostro territorio attraverso la musica indipendente.

 

Protagonista assoluto di questo evento è la musica rock, pop, blues indipendente che si produce nel nostro territorio.

 

Ai concerti si abbinano tavole rotonde su diritti d'autore e diritti connessi, su problematiche e potenzialità della produzione indipendente, azioni divulgative su tematiche di interesse universale e momenti di informazione sul territorio.

 

Rockin' Mentana è ad ingresso rigorosamente gratuito e si sviluppa nel tempo perché la cultura è un diritto fondamentale e non può essere relegata ad un angolo del nostro vivere civile.

 

Chi crede nella bontà del nostro operare può sempre contattarci e donare del denaro, ma anche ciammelle a cancellu, vino, pizza di magru, ciambelloni, verdurine di campo, maccheroni centonara....

Rockin' Mentana Quarta edizione § Sabato 6 giugno 2015 § Piaza San Nicola § Giornata Mondiale dell'Ambiente

 

La RELAZIONE

 

Rockin' Mentana Quarta edizione * Giornata dell'Ambiente

Sabato 6 giugno 2015 dalle ore 16 a mezzanotte

Piazza San Nicola, Mentana, Roma

 

Tavole rotonde e tanta buona musica prodotta nel nostro territorio

 

Organizzato da: Associazione Culturale La Giraffa Impertinente

Patrocini: Città Metropolitana Roma Capitale, Comune di Mentana, Ente Parco Monti Lucretili

Partner logistico: Dadaumpub, Mentana Media Partner: Ghostrack Webradio

 

Proseguono gli appuntamenti dal vivo di Rockin' Mentana concerti e tavole rotonde nel luoghi più belli del nostro paese, sabato 6 giugno a Piazza San Nicola, let's rock con (in ordine alfabetico):

 

COSMOPOLITI- Cittadini del mondo § Rock umanistico

 

Filippo Nigro § Cantautore

 

Hearts of Stone § Europe Tribute Band

 

The Balmung § Rock Progressivo Italiano

 

Ursupanaru § Hard Folk

 

Tavole Rotonde e Special Guests

 

 

Ringraziamo per il supporto:

CONAD City di Gianni Fravili; SERECO; Lodi Servizi; DANIMA; SAERTEC Riello; Vetreria Piergotti; Italiana Assicurazione ag. di Mentana; Associazione Culturale L'Isola dell'Arte; AIE77, e tutte le persone che ci stimolano a proseguire in questa avventura.

 

INGRESSO GRATUITO

 

Rockin' Mentana Spring 2015 § Giornata Mondiale della Poesia

 

Rockin' Mentana Spring * Giornata Mondiale della Poesia

Sabato 21 marzo 2015

Ala Nuova del Museo Nazionale della Campagna Garibaldina dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma, Piazza della Repubblica 6, Mentana, Roma

 

Organizzato da: Associazione Culturale La Giraffa Impertinente

Con la Collaborazione di: Museo Nazionale della Campagna Garibaldina dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma, Mentana; Associazione Culturale l'Isola dell'Arte, Roma;

Patrocinio: Comune di Mentana

Con la partecipazione straordinaria delle Volontarie mentanesi dell'AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma ONLUS

Testi di: Francesco Dall'Ongaro; Giuseppe Giusti, Francesco Guidotti, Alessandro Manzoni; il Pubblico

Letture: Valentina Cosimati; Francesco Guidotti; Kari Rummukainen e la Piccola Sara

Musica: Claudio Pelliccioni, Fabio Santilli

Foto: Mauro Terzi

 

Relazione dell'iniziativa

 

 

 

 

* Musica in Festa *

Rockin' Mentana Winter 2015

 

Sabato 3 gennaio 2015, ore 16.00, Biblioteca Comunale, Via Crescenzio 11, Mentana .

 

Sabato 3 gennaio 2015 presso la Biblioteca Comunale di Mentana, la seconda edizione di Musica in Festa per la prima volta in veste invernale con Rockin' Mentana Winter per iniziare l'anno sulle note rock e blues della musica mentanese e le immagini del grande cinema.

La Giraffa Impertinente, con il Patrocinio del Comune di Mentana e la collaborazione cinematografica del Pequod Club, prosegue il progetto iniziato con Rockin' Mentana il 21 giugno 2014 con la prima edizione invernale di Musica in Festa con i gruppi del territorio.

Il concerto sarà accompagnato da una tavola rotonda per evidenziare criticità e punti di forza della scena musicale indipendente locale in relazione allo scenario narionale ed internazionale in cui si cercherà di capire come agire per promuovere la musica del territorio e il territorio attraverso la musica.

Con l'Associazione Culturale Pequod Club costruiremo inoltre un percorso cinematografico con idee, immagini e suggestioni luminose.

 

Stay tuned and let's rock!

 

COME ARRIVARE E DOVE PARCHEGGIARE

La Biblioteca è nel centro strorico, completamente pedonale. Si arriva da Piazza San Nicola, salendo gli scaloni o la rampa. Per parcheggiare: Via III Novembre, Parcheggio gratuito sotterraneo di Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica, si scendono gli scaloni del 'monumento', che invitiamo a visitare e si arriva su Via III Novembre.

 

 

Musica in Festa § Rockin' Mentana 2014

 

Sabato 21 giugno 2014 a Piazza San Nicola nel Borgo Medievale di Mentana a partire dalle ore 18:00 un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale La Giraffa Impertinente con il Patrocinio del Comune di Mentana.

 

Celebriamo l'estate con una festa musicale in piazza nel meraviglioso borgo medievale We will rock Mentana!

 

Per arrivare a Piazza San Nicola:

 

Da Roma * Uscita GRA Nomentana direzione Mentana, seguire l’andamento della strada fino ad arrivare in paese, poi proseguire verso Via III Novembre, direzione Roma, dopo Piazza Garibaldi camminare sempre su Via III Novembre fino al Portale del Borgo.

Dalla Salaria * Entrare a Mentana dalla Nomentana verso Roma, proseguire sulla strada principale (che prende il nome di Via III Novembre all’interno del Comune), dopo Piazza Garibaldi camminare sempre su Via III Novembre fino al Portale del Borgo.

 

 

 

 

SI SPECIFICA CHE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE ORGANIZZA INIZIATIVE PUBBLICHE E GRATUITE GRAZIE AI CONTRIBUTI SPONTANEI DEI SOCI E DEGLI ASSOCIATI. LE ISTITUZIONI PRESENTI E LE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI, CHE VIVAMENTE RINGRAZIAMO, AI VARI EVENTI E MANIFESTAZIONI, OLTRE AL CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO, NON HANNO IN ALCUN MODO FINANZIATO QUESTE INIZIATIVE, SE NON CON LE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAI PATROCINI E CON LA FORNITURA DI MATERIALI.

 

IL COMUNE DI MENTANA HA STANZIATO IL 31 DICEMBRE 2014 1.510,00 € DI CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI REGOLARMENTE ISCRITTE ALL'ALBO DELLE FORME ASSOCIATIVE DEL COMUNE DI MENTANA. TALI CONTRIBUTI SONO PERVENUTI NELLE CASSE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE NEL LUGLIO 2015. IL BILANCIO DEL COMUNE È CONSULTABILE SUL SITO ISTITUZIONALE ALLA VOCE BILANCIO.

 

 

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE PENSA CHE L'ACCESSO LIBERO E GRATUITO ALLA CULTURA E AGLI EVENTI SIA UN BENE E UN DIRITTO.

 

 

SE PENSATE CHE SIA GIUSTO FAR PROSEGUIRE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE NELLA DIREZIONE INTRAPRESA FINORA, METTETEVI IN CONTATTO CON NOI: SAREMO LIETI DI ACCETTARE CONTRIBUTI IN FORMA DI COLLABORAZIONE SPONTANEA, STAMPA DI IMMAGINI, PRODUZIONE DI MATERIALI, CIAMMELLE A CANCELLU, VINO, DOLCETTI, OPERE ARTIGIANE, PARTECIPAZIONE AD EVENTI E, ULTIMO MA NON DA ULTIMO, DENARO.

 

 

PER CONTATTARCI CLICCATE SU QUESTA SCRITTA