Bisogna avere un caos...

Associazione Culturale

La Giraffa Impertinente

 

Mentana

 

HOME PAGE ITALIANO

 

HOME PAGE ENGLISH

The Association

 

Associazione Culturale La Giraffa Impertinente is a not-for-profit, non commercial cultural association founded in Mentana in 2013 by people with diverse backgrounds and a strong will to create cultural interactions

Our goal is to create long lasting cultural paths in our territory, trying to explore all forms of culture enhance the cultural life in our town and in the surrounding areas, networking with other associations and cultural realities.

We focus on our territory, our land and culture. We are convinced that knowing where we are, what our landscape is, which are our cultural, social and historical roots is vital to progress in the everyday building of the society we live in.

The association is not linked in any way to any political party and expresses diverse thoughts, views, ideas, ideologies, faiths.

 

Festa dell'Europa, 9 maggio

 

Giornata della Diversità Culturale, 21 maggio

 

Rockin' Mentana, 6 giugno

 

Parla come Sandokan, 19 Settembre

 

Giornata dell'Alimentazione, 16 ottobre

 

Giornata Mondiale della Montagna, 11 dicembre

 

Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante, 28 e 29 aprile 2015

 

 

 

Associazione Culturale La Giraffa Impertinente

 

Stelle e Danze § Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante

 

Stelle e Danze

"Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante"

 

Martedì 28 e mercoledì 29 aprile 2015, a Mentana abbiamo festeggiato la Giornata Internazionale dell'Astronomia e la Giornata Mondiale della Danza .

 

L'Associazione Culturale La Giraffa Impertinente, con il Patrocinio della Regione Lazio, il Patrocinio del Comune di Mentana, ha organizzato due giornate di approfondimento e divulgazione sull'osservazione astronomica e sulla danza nell'Anno Internazionale della Luce 2015.

Partendo dalla famosa frase del filosofo che amava la danza, Friedrich Nietzsche, abbiamo esplorato le stelle dei nostri cieli per poi tornare sulla Terra e imparare a conoscere e riconoscere le étoiles che hanno saputo rendere tanto famose la danza e il balletto italiani nel nostro pianeta, in particolare durante il Risorgimento, periodo tanto importante anche per la storia di Mentana.

 

Il 28 aprile abbiamo parlato di astronomia con le Scuole elementari e medie per imparare a conoscere e riconoscere il nostro orizzonte celeste e le tecnologie che ci permettono di vedere nel passato.

 

Il 29 aprile, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, abbiamo parlato di danza, balletto risorgimentale, e tecnlogie dell'importanza della Luce, quale elemento tecnico e metafora di razionalità contro l'oscurantismo, del rapporto di collaborazione e amicizia tra due donne all'apparenza tanto diverse, la scienziata Marie Curie e la danzatrice Loie Fuller, per arrivare così a parlare del rapporto tra nuove tecnologie e danza contemporanea.

 

 

 

L'OSSERVAZIONE ASTRONOMICA SERALE È STATA RIMANDATA A DATA DA DEFINIRE PER CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

 

Sul sito ufficiale delle celebrazioni per l'Anno Internazionale della Luce 2015

 

Scheda riassuntiva

 

 

 

SI SPECIFICA CHE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE ORGANIZZA INIZIATIVE PUBBLICHE E GRATUITE GRAZIE AI CONTRIBUTI SPONTANEI DEI SOCI E DEGLI ASSOCIATI. LE ISTITUZIONI PRESENTI E LE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI, CHE VIVAMENTE RINGRAZIAMO, AI VARI EVENTI E MANIFESTAZIONI, OLTRE AL CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO, NON HANNO IN ALCUN MODO FINANZIATO QUESTE INIZIATIVE, SE NON CON LE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAI PATROCINI E CON LA FORNITURA DI MATERIALI.

 

IL COMUNE DI MENTANA HA STANZIATO IL 31 DICEMBRE 2014 1.510,00 € DI CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI REGOLARMENTE ISCRITTE ALL'ALBO DELLE FORME ASSOCIATIVE DEL COMUNE DI MENTANA. TALI CONTRIBUTI SONO PERVENUTI NELLE CASSE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE NEL LUGLIO 2015. IL BILANCIO DEL COMUNE È CONSULTABILE SUL SITO ISTITUZIONALE ALLA VOCE BILANCIO.

 

 

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE PENSA CHE L'ACCESSO LIBERO E GRATUITO ALLA CULTURA E AGLI EVENTI SIA UN BENE E UN DIRITTO.

 

 

SE PENSATE CHE SIA GIUSTO FAR PROSEGUIRE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIRAFFA IMPERTINENTE NELLA DIREZIONE INTRAPRESA FINORA, METTETEVI IN CONTATTO CON NOI: SAREMO LIETI DI ACCETTARE CONTRIBUTI IN FORMA DI COLLABORAZIONE SPONTANEA, STAMPA DI IMMAGINI, PRODUZIONE DI MATERIALI, CIAMMELLE A CANCELLU, VINO, DOLCETTI, OPERE ARTIGIANE, PARTECIPAZIONE AD EVENTI E, ULTIMO MA NON DA ULTIMO, DENARO.

 

 

PER CONTATTARCI CLICCATE SU QUESTA SCRITTA